Pillola sul Cerchio



Il cerchio è un poligono con un numero infinito di lati”.


Il cerchio come simbolo ha diversi significati: è collegato a qualcosa di divino e spirituale, è collegato alla Natura in quanto forma organica e applicato nella grafica assume il significato di movimento, dinamicità e soprattutto armonia.


Il cerchio vuole anche rappresentare ciclicità: ad esempio del tempo, della vita.

Ma non solo, il cerchio mette in evidenza.

Un’immagine può essere messa in evidenza utilizzando qualsiasi tipo di forma, è vero.

Io ritengo che il cerchio funzioni di più perchè a livello percettivo crea un focus, una zona su cui voglio cada l’attenzione.


Ecco perchè ho iniziato ad usarlo.


Ai mie primissimi esordi con Illustrator disegnavo su tavole rettangolari ed evidenziavo solamente una parte del disegno creando una “finestra di attenzione” con il cerchio.

Volevo che chi stava guardando si concentrasse sul cerchio, il resto completava certamente il disegno, ma restava fuori.

Successivamente, ho iniziato a disegnare solo dentro ai cerchi.

E tra i mille significati che ha (io ne ho detti solo alcuni), quello che più mi piace è, la ciclicità. Sono dell’idea che tutto torni e ritorni.

Credo che qualsiasi cosa sia basata su questa ciclicità e quindi si somma ai motivi per cui uso sempre questa forma armoniosa.

Oggi possiamo dire sia la mia tavola da disegno.


Ultima considerazione: mi piace dire che “Chiudo cerchi di pensiero”.

Ogni illustrazione che vedi è portatrice di significato. Che sia una parola, una frase, un concetto, una canzone. Ciò che vedi dentro ai miei cerchi, è frutto di uno studio, di un pensiero precedentemente pensato, analizzato e studiato per diventare illustrazione.


Grazie del tuo tempo caro lettore.


Se ti è piaciuto il post, lasciami un like, un commento o condividilo con un amico.

Ti aspetto al prossimo post.

Post recenti

Mostra tutti